.

 Descrizione delle attività del Progetto YOUROPE 21-27

 

Il progetto YOUROPE 21-27 persegue l’innovazione attraverso l’internazionalizzazione.

Si pone quindi lo scopo di avvicinare i soggetti attivi nel settore culturale, creativo e giovanile della Provincia Autonoma di Bolzano ai programmi europei del nuovo settennio di finanziamento 2021-2027 intesi sia come nuove possibilità di finanziamento che come orizzonti internazionali di collaborazione. YOUROPE 21-27 affianca le organizzazioni al fine di accrescere le capacità progettuali, incoraggiare la partecipazione e l’invio delle candidature oltre che favorire la conoscenza, l’avvicinamento e l’adesione a reti europee esistenti e a costruirne delle nuove.  In una realtà sempre più sfidante, si rende sempre più necessario sviluppare le competenze ed il giusto metodo per presentare progetti competitivi e di qualità. 

YOUROPE 21-27 adotta un approccio capacitante ed è articolato in tre azioni complementari e modulabili tra loro che permettono, a seconda delle necessità formative dei partecipanti e delle organizzazioni, lo svolgimento del percorso per intero o la partecipazione a sessioni ad hoc. A questo percorso si affianca un servizio di informazione sulle politiche ed I bandi.

Al termine del percorso, le organizzazioni che già si misurano coi programmi europei di finanziamento saranno rafforzate ed aggiornate con le novità della programmazione 2021-2027, mentre verranno supportate le organizzazioni che non si sono ancora affacciate alle opportunità, ai vantaggi e all’utilità dei programmi europei.

I destinatari del percorso e delle sue articolazioni sono giovani e/o persone che, all’interno delle organizzazioni culturali e giovanili del territorio, si occupano dello sviluppo e della gestione delle progettualità.

Per partecipare al percorso è necessario inviare il modulo Iscrizioni compilato in ogni sua parte alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

L’iscrizione al servizio informativo è sempre possible. La scadenza per iscriversi all’Azione 1 e all’Azione 2 è il 4 marzo 2021.

 

 

Servizio informativo sulle politiche e i bandi

Servizio informativo a cadenza mensile contenente aggiornamenti e approfondimenti sulle politiche e sulle possibilità di finanziamento europei, sui bandi appena pubblicati e sulle novità provenienti dalla galassia dei programmi europei a finanziamento diretto.

 

Azione 1

Introduzione alle politiche e ai programmi 2021-2027

Due incontri informativi online della durata di 3 ore ciascuno per conoscere quali possibilità si aprono nel periodo 2021-2027 per il settore culturale, creativo e giovanile. Durante gli incontri verrà fatta una panoramica generale sulle politiche dell’Unione europea e sul funzionamento dei seguenti fondi a gestione diretta:  

  • Erasmus Plus
  • Europa Creativa
  • Urban Agenda for the EU
  • Horizon Europe

Date

1° incontro: giovedì 11 marzo 2021 dalle 9 alle 12

2° incontro: giovedì 18 marzo 2021 dalle 9 alle 12

 

Azione 2

La cassetta degli attrezzi

Tre incontri formativi in presenza* della durata di 3 ore ciascuno per apprendere dove reperire la documentazione per la candidature, come interpretare un bando, come sviluppare l’idea progettuale e la scrittura della proposta e come costruire un partenariato.

Le attività formative, in linea generale, verranno sviluppate sulla base dei programmi approfonditi nel corso dell’Azione 1 e delle call pubblicate/in pubblicazione.

Date

1° incontro: giovedì 15 aprile 2021 dalle 9 alle 12

2° incontro: giovedì 22 aprile 2021 dalle 9 alle 12

3° incontro: giovedì 29 aprile 2021 dalle 9 alle 12

 

Gli incontri dell’Azione 2 prevedono un numero chiuso di partecipanti per permettere un migliore svolgimento dell’incontro e una partecipazione più attiva. Nel caso le adesioni superassero il numero massimo di partecipanti, verranno proposte ulteriori date per gli incontri. 

*le attività verranno svolte in presenza solo qualora la situazione pandemica e le disposizioni provinciali e nazionali lo consentano. Diversamente tutte le attività verranno svolte unicamente online.

 

Azione 3

Mentoring ad hoc

I contenuti dell’azione di mentoring sono concordati di volta in volta in relazione alle esigenze di supporto evidenziate dall’organizzazione partecipante e dalla tipologia di progetto. Questa è un’attività di supporto e accompagnamento per la definizione puntuale degli elementi necessari alla presentazione di una proposta progettuale: obiettivi, attività, costi, partner.

L’Azione 3, per le sue caratteristiche, viene attivata su richiesta nel momento stesso in cui l’organizzazione lavora alla presentazione di una proposta progettuale.

 

 

By

NOTA! Il nostro sito usa i cookie per poterti offrire una migliore esperienza di navigazione. Utilizzando i nostri servizi, accetti l'utilizzo dei cookie.