corsi

ICCS_Specialist nelle imprese culturali e creative

adesioni entro il 2 gennaio 2018 - corso da gennaio a maggio 2018

ICC_S Specialist nelle imprese creative e culturali (cod. FSE 10031) è un percorso progettato per giovani under 30 residenti o domiciliati in Provincia di Bolzano con una formazione pregressa o un forte interesse nel campo culturale-creativo. 

Vuoi lavorare in un’impresa creativa-culturale?   
Sei disoccupato/a o inoccupato/a?   
Hai meno di 30 anni?   

Se hai un titolo di studio in materie umanistiche o creative (ad esempio: Liceo classico, Liceo delle Scienze Umane, Liceo Linguistico, Liceo Artistico, laurea in lettere, filosofia, economia, sociologia, beni culturali, design, architettura, moda, musica,...) e vuoi maturare competenze che ti permettano di lavorare in un’impresa o in un’organizzazione che si occupa di cultura o di prodotti/servizi creativi, questo percorso è fatto per te!  


DestinatariIl corso è rivolto a giovani in possesso dei seguenti requisiti (obbligatori):
- età inferiore ai 30 anni (al momento della partenza del corso il partecipante non deve aver compiuto i 30 anni)
- essere inoccupato/a disoccupato/a
- essere residente o domiciliato/a in Provincia di Bolzano

ObiettiviICC_S Specialist nelle imprese creative e culturali è articolato in lezioni frontali ma soprattutto laboratori e lavori di gruppo in aula con lo scopo di mettere in pratica, con il supporto di docenti e tutor, ciò che si sta imparando.

Le tematiche principali del percorso approfondiscono gli aspetti tipici del lavoro in un’impresa culturale-creativa: marketing culturale, euro-progettazione, project management, amministrazione e contabilità,... Accanto a ciò il percorso prevede laboratori di sviluppo delle competenze manageriali quali la leadership, la negoziazione ed il decision making ed un percorso di orientamento al mondo del lavoro che possa accompagnare ogni iscritto nell’individuare la sua strada.

Lo stage di 184 è organizzato da IRECOOP ALTO ADIGE SüDTIROL in un’organizzazione locale ed è concordato con il partecipante rispetto alla sua motivazione ed al settore specifico preferito.

Il corso è in lingua italiana.
DurataICC_S Specialist nelle imprese creative e culturali (cod. FSE 10031) è un corso di formazione composto da: 400 ore di formazione, 19 ore di orientamento al lavoro, 184 ore di stage in un’organizzazione locale. 

Al termine del percorso, con una frequenza pari almeno al 75% riceverai un attestato di frequenza riportante profitto, breve descrizione del percorso seguito, indicazione dei risultati ottenuti, valutazione dei punti di forza.

DateIl corso si svolgerà da metà gennaio a maggio 2018 a Bolzano con un format intensivo: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18
E' stato organizzato in questo modo per trasferire, in breve tempo, conoscenze e competenze utili per entrare nel mondo del lavoro. 

Per accedere al percorso è necessario:
- entro il 2 gennaio 2018 compilare l'adesione al link https://fse-esf.egov.bz.it/preiscrizioni/7/progetti?locale=it 
- partecipare alla selezione che si svolgerà nella settimana 8 - 12 gennaio attraverso l'analisi dei cv e un colloquio motivazionale.
CostoICC_S Specialist nelle imprese creative e culturali per te è gratuito ed è finanziato dal Fondo Sociale Europeo, Asse 1 – Occupazione – Ob. Specifico 8.1. Decreto n. 13846 del 27 luglio 2017.
Termine iscrizioniIl termine tassativo per le adesioni è il 2 gennaio 2018.

Per aderire devi accedere al link https://fse-esf.egov.bz.it/preiscrizioni/7/progetti?locale=it e compilare i moduli relativi al percorso ICC_S SPECIALIST NELLE IMPRESE CREATIVE E CULTURALI (codice FSE 10031) 
InformazioniDubbi? Domande? Informazioni aggiuntive?
martina.rossi@irecoopbz.eu info@irecoopbz.eu 
0471 44 18 86

Via Galileo Galilei 2/e 
39100 Bolzano