Corsi


Formazione Generale e Specifica dei lavoratori a Rischio Basso

Ottobre - Novembre - Febbraio - Marzo - Aprile - Maggio - Giugno

La formazione generale e specifica dei lavoratori rischio basso, secondo l’Accordo Stato Regioni, consente ai lavoratori di conoscere nel dettaglio i rischi e i relativi comportamenti da adottare al fine di tutelare la propria sicurezza e salute sul lavoro.
Si considerano lavoratori di aziende a rischio basso i lavoratori di settori quali commercio, uffici e servizi, artigianato, turismo.



Creatività in azienda!

17 e 25 maggio con orario 9 - 13

Il corso Creatività in azienda! è pensato per stimolare la capacità di ideare nuove soluzioni, idee e progetti.
Il corso si rivolge a tutti coloro che svolgono un lavoro che richiede inventiva e capacità di pensare "fuori dagli schemi" per ideare nuove proposte o raggiungere risultati migliori.


Scopo del corso base di primo soccorso è quello di formare i dipendenti sugli interventi di primo soccorso e sicurezza sul posto di lavoro.I contenuti previsti sono:
- allertare il sistema di soccorso
- riconoscere un’emergenza sanitaria
- attuare gli interventi di primo soccorso
- acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro
- acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro
- acquisire capacità di intervento pratico


Il corso di aggiornamento sulla sicurezza valido per lavoratori consente di adempiere, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 repertorio atti n. 221/CSR, all’aggiornamento periodico di almeno 6 ore ogni quinquennio.

I contenuti del corso affrontano la tutela della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione agli aggiornamenti in merito all'organizzazione e alla gestione della sicurezza in azienda dopo il D.Lgs. 81/2008.



Antincendio Rischio BASSO

Formazione per addetti antincendio in attività a rischio d’incendio basso

Sulla base di quanto disposto dal D.M. 10/3/98, in ottemperanza al D.lgs. 81/08, tutti i lavoratori esposti a particolari rischi di incendio correlati al posto di lavoro devono ricevere una adeguata informazione e una specifica formazione antincendio.



RSPP Datore di lavoro

Responsabile del servizio prevenzione e protezione

Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione ai sensi dell’art. 34 del T.U. D.Lgs 81/08 e dell’Accordo Stato Regioni del 21-12-2011